Avrei potuto essere a Verona già questa sera, ma mi stava accanto un magnifico prodotto della natura, uno splendido spettacolo, il lago di Garda, e non volevo rinunciarvi e sono stato ricompensato per la mia deviazione. J. W. Goethe

Così sintetizzava i suoi sentimenti il celebre poeta alla vista del lago di grande d’Italia. Si era… innamorato! E come dargli torto… non è l’unico ad aver avuto un love at first sight per il Garda (Trentino soprattutto di cui era grande estimatore). Sulle rive della sponda nord infatti ha composto delle vere e proprie “odi” allo specchio d’acqua dolce di cui era completamente perso.

Non solo San Valentino, il Lago di Garda ti fa innamorare tutto l’anno!

Oggi è San Valentino (a proposito, avete letto il nostro articolo?!), il giorno più romantico dell’anno. Il giorno in cui tutti ma proprio tutti riservano una parola dolce alla propria metà della mela. Ma a volta, si sa, le parole non bastano. Il romanticismo permea ogni cosa sul Garda Trentino non solo però nel giorno in cui Cupido scaglia le sue frecce (a volte con una mira discutibile!) ma… sempre! Ogni attimo è quello giusto per innamorarsi!

Avete mai provato ad organizzare un picnic romantico sulla spiaggia? Armati di una candelina, delle fragole e dello spumante (rigorosamente trentino doc!) potreste scoprire che il cuore del vostro amato/a è già vostro! Complice il profilo delle montagne al tramonto che, minuto dopo minuto, diventa sempre più scuro riflettendosi nelle acque cristalline del lago…siete pronti per un bel bacio!

E ancora, il belvedere degli innamorati, sul sentiero della Ponale da cui scorgere un panorama mozzafiato sulla “busa” (ovvero buca, così viene definita in dialetto l’area trentina del Lago di Garda) di cui si innamorò perdutamente l’imperatore asburgico Francesco Giuseppe!

Innamorarsi sul Lago di Garda Consigli

Ma non solo i luoghi celebri, qui tutto parla d’amore: le viuzze arroccate di Riva del Garda, i Castelli di Arco, Tenno, Drena con le loro rovine testimonianza del passato che fu, i palazzi storici che sembrano parlarci della vita sentimentale di dame e signori protagonisti di amori impossibili!

Ma, in fondo, l’amore è ovunque. E’ in ogni curva che si apre dinnanzi a noi, in ogni scorcio che si apre davanti al nostro sguardo, in ogni incredibile sensazione che ci lascia la vista (impagabile) dall’alto di un sentiero o percorso.

Si dice che il primo bacio non si scorda mai… noi, siamo certi che ricorderete per sempre dove l’avete vissuto ancor di più se il luogo che ve l’ha inspirato vibrava d’amore! Sul Lago di Garda Trentino soffia il vento.

Ma questa volta non stiamo parlando dell’Ora o del Peler, parliamo del vento dell’amore che scuote ogni foglia, increspa ogni onda e avvolge ogni cuore. Benvenuti sul Garda Trentino e lasciate che soffi forte il suo vento nei vostri cuori, innamorarsi, qui, non è mai stato così facile!