È la notte più fiabesca dell’anno, adulti e piccini la attendono con ansia e quest’anno dal 29 agosto al 1 settembre 2019 il fascino dell’India e le suggestioni della Malesia entreranno a Riva del Garda come una ventata di aria esotica.

Stiamo parlando di Notte di Fiaba,l’evento più atteso del Garda Trentino che ogni anno richiama centinaia di bimbi, appassionati di fiabe e… inguaribili sognatori a Riva del Garda!

L’anno scorso ad affascinare i presenti è stata la Sirenetta Ariel, quest’anno invece ci caleremo nei panni del giovane pirata Sandokan soprannominato la Tigre della Malesia.

Il celebre romanzo di Salgari, “le tigri di Mompracem” del 1900, vestirà Riva del Garda delle sue atmosfere sinuose e selvagge e ci incanterà percorrendo la storia romantica di Sandokan e Marianna, con un’emozionalità dalle radici antiche, fatta di gesti semplici, azioni eroiche, cuori impavidi e uomini pronti a tutto in nome di ideali quali l’amicizia e l’amore.

Notte di fiaba 2019 – tutte le novità

L’edizione 2019 di Notte di fiaba prevede tante emozioni e novità che vi sveliamo in anteprima!

Spettacoli e narrazioni, laboratori e giochi, musica, golosa gastronomia e tanti tipi di intrattenimento per i più piccoli in un vero e proprio tuffo nella fantasia!

La compagnia Lupus in fabula accompagnerà nei luoghi più suggestivi di Riva, grandi e piccini scena dopo scena, racconto dopo racconto fino all’happy end della fiaba.

La grande novità di quest’anno è senza dubbio la volontà di sensibilizzare sul tema climatico introducendo un Notte di Fiaba plasticfree. There is no Plan(et) B è questo l’appello lanciato da Notte di fiaba in un’ottica ecosostenibile. Le bottiglie di plastica saranno sostituite dalla borraccia di alluminio e corredate da una cartina delle fontane del centro dove rifornirsi di acqua fresca no limits!

Una fiaba leggendaria, a Riva del Garda arriva Sandokan Eventi

Ecco tutti gli eventi in programma

2 mostre di illustrazione: “5 Notti – 5 fiabe” alla Casa degli Artisti a Canale di Tenno e “Le tigri della Malesia” per andare alla scoperta del MAG (per saperne di più, date un’occhiata qui);

il mercatino del solito e dell’insolito in viale Dante, la via commerciale di Riva!

food truck in viale Roma e gnam! il villaggio del Gusto con i ristoratori locali nello splendido Parco della Rocca;

20 “viaggi nella fiaba” ovvero una fiaba in carne ed ossa ed itinerante! Lo spettacolo teatrale si soffermerà per vie del centro con delle fermate speciali che racconteranno la fiaba. Il viaggio dura circa un’ora e mezza e potrete acquistare online tutti i biglietti dal 1°agosto!

nuova location per l’escape room;

un sacco di storie, tanti spettacoli teatrali e musicali;

laboratori e giochi per tutti i gusti in Piazza Tre Novembre oppure nel cortile interno della Rocca;

musica dal vivo, silent Disco e Dj set;

laboratori e visite guidate della Centrale Idroelettrica di Riva in collaborazione con Dolomiti Energia.

E il dress code? 
Via libera a lunghe tuniche di lino, panama, coroncine, turbanti…

Lo spettacolo pirotecnico

Il momento clou è più atteso di Notte di Fiaba è senza dubbio quello dello spettacolo pirotecnico! I fuochi d’artificio illumineranno il Lago di Garda domenica 1 settembre alle ore 22! Avete già scelto la vostra postazione? Preferite dall’alto, così da vedere tutte le direzioni dei colori oppure a pelo d’acqua per goderveli da vicino? Qualunque sia la vostra angolazione preferita, non dimenticate di scattare una foto e condividerla con noi utilizzando l’hashtag #gardatrentino

In questo viaggio nella fiaba ritroveremo un po’ tutti noi stessi: racconterà le gesta di un eroe audace e coraggioso, travolto da un intenso desiderio d’amore per Lady Marianna, “la perla di Labuan”.

Grandi e piccini faranno un vero e proprio salto nel cuore delle pagine di Salgari abbracciati dal clima d’oriente, l’odore salmastro dei mari, i suoni della giungla e le urla dei tigrotti della Malesia in lotta perenne contro i soldati di Lord James.

Notte di Fiaba 2019 sarà un vero e proprio tuffo nella fantasia, nella fiaba, nella magia, nell’incanto: un sogno ad occhi aperti che si fiderà in una sublimazione perfetta con la bellezza di Riva del Garda e dei suoi scorci più suggestivi, sei pronto a viverlo?Prenota qui la tua vacanza!