Se dici Garda Trek dici natura. Potremmo sintetizzare così uno dei più bei progetti dedicati al mondo dello sport outdoor. Il risultato è frutto dell’ineguagliabile vocazione del Garda Trentino all’ambiente, la sua tutela e il suo rispetto.

L’inaugurazione risale ormai a più di un anno fa (il 9 aprile 2017 nella splendida cornice del rifugio San Pietro), e, ad oggi, Garda Trek, la Corona del Garda Trentino si è attestata più che mai come un progetto che valorizza lambiente unico della parte nord del Lago di Garda.

Il progetto si articola attraverso tre percorsi ad anello di difficoltà crescente: i primi due a fondo valle e a mezza costa, il terzo tra terra e cielo. Più nello specifico la Corona Bassa – Low Loop (vedi qui il percorso e scarica il GPX), si sviluppa su 30 chilometri, 900 metri di dislivello in salita e 2 tappe (Riva del Garda-Arco; Arco-Riva del Garda). 

Il trekking appassiona sempre più e il il progetto Garda Trek ne è viva testimonianza! Ma, dopo tanta fatica, una golosa ricompensa è d’obbligo, non credete? Proprio per questo, vi proponiamo delle golose tappe per gustare il territorio in una duplice modalità: con gli occhi e… la bocca!

Tra Trekking e gusto alla scoperta delle bellezze del territorio e delle sue golosità.

La corona bassa del Garda Trek si articola in due tappe. La prima tappa è un itinerario trekking perfetto per godere tanto della natura incontaminata del Garda Trentino, quanto dei suoi simboli: il castello di Arco, il Bastione di Riva, la chiesa di San Lorenzo a Tenno! 

Mentre la seconda tappa riporta a Riva del Garda, toccando Nago e Torbole, seguendo poi il lungolago fino al punto di partenza del percorso, esplorando tutto il versante orientale del Garda Trentino. Questo anello, di media difficoltà, consente l’incontro con dei ristoranti che troverete lungo il vostro tragitto.

Partiamo da Riva del Garda. Qui impossibile non scegliere fra le proposte gastronomiche lacustri, noi vi ricordiamo queste golose soste:

Ad Arco invece vi suggeriamo una sosta qui:

  • Ristorante Alla Lega: nel cuore di Arco, dal 1956!

  • Ai Conti. Ristorante e bar, un vero pezzo di storia arcense!

  • Il Ritratto. Piccolo, intimo e raffinato!

  • Olivo. All’interno dell’omonimo hotel, un ristorante familiare e confortevole.

Ed infine a Tenno, merita una sosta:

Trekking & Tasting: passo dopo passo lungo il Low Loop, ovvero la Corona Bassa del Garda Trek, alla scoperta del gusto Outdoor

Doveroso sottolineare che, una volta accertatisi delle condizioni meteo, è di grande importanza vivere questo percorso con la giusta attrezzatura trekking e con tutta la voglia e la curiosità di scoprire il territorio altogardesano con un occhio sempre rivolto alla sicurezza e il palato pronto a gustarne tutta la sua essenza!

E, se oltre alla pazza voglia di trekking vi assalisse anche l’irresistibile passione per i social, non dimenticate di fotografare gli scenari unici di cui potrete godere dalla corona bassa del Garda Trek e di condividere la vostra foto utilizzando l’hashtag #gardatrentino!