Home Consigli Tramonti d’inverno: dove ammirarli e fotografarli nel Garda Trentino

Tramonti d’inverno: dove ammirarli e fotografarli nel Garda Trentino

by Isabelle Yrma Pace
Tempo di lettura 3 minuti
Rossi accesi, delicati rosa e sfumature arancio: i tramonti nel Garda Trentino sono il momento della giornata più atteso per scattare meravigliose fotografie. Parola di Mattia Bonavida, social ambassador di Garda Trentino.

Rosso fuoco, rosa acceso, arancio intenso. Sono queste le sfumature cui tendono i tramonti in inverno

Quando le temperature scendono, il calar della notte regala uno dei momenti della giornata più attesi da inguaribili romantici e appassionati di fotografia. E, se a goderci il tramonto siamo in uno degli angoli più belli d’Italia, il Lago di Garda Trentino, questo fenomeno acquista ancor più bellezza. 

Se anche voi volete immortalare il momento in cui il sole va a riposarsi e “bacia” l’orizzonte, scattando una bella foto da postare sui vostri social, vi suggeriamo qualche top location grazie al nostro social ambassador Mattia Bonavida. 

Le foto da sogno del social ambassador Mattia Bonavida

Ma chi è Mattia? Classe ’94, nato e cresciuto a Riva del Garda, è un appassionato fotografo paesaggista e di viaggio alla costante ricerca di qualcosa di unico e irripetibile. Ama usare i colori per impressionare lo spettatore e trasmettere un’emozione attraverso le sue fotografie. Passa molto tempo in montagna affrontando lunghe camminate e aspettando diverse ore pur di immortalare, in uno scatto, la bellezza che lo circonda. Recentemente è diventato il primo Social Ambassador per Garda Trentino.

A lui, abbiamo chiesto quali sono le sue location preferite dove ammirare un emozionante tramonto d’inverno nel Garda Trentino. Vediamole insieme: 

#BoccaLarici. Raggiungibile in pochi minuti a piedi dall’abitato di Pregasina, questo luogo permette una visione a 180° gradi sul Garda, da nord a sud. Il momento migliore per scattare è sicuramente al tramonto. 

#PuntaLido. È un luogo di grande passaggio durante il giorno, all’alba invece nel silenzio dei primi raggi di luce, regala una scena fiabesca e romantica. Anche al tramonto consente uno scatto meraviglioso. La posizione migliore? Dal pontile lungo la Fraglia Vela Riva.

#LagodiTenno. Da sempre uno dei laghi più belli da fotografare. Ricco di fascino, anche in questo caso il tramonto si dimostra essere il momento migliore per fare delle fotografie, la luce che si riflette nelle sue acque rende un’atmosfera di pura magia.

#CimaCapi. Si raggiunge con un sentiero attrezzato che parte da Biacesa in Val di Ledro e regala una vista mozzafiato sull’Alto Garda. L’alba è sicuramente un momento unico da fotografare, ma da qui anche il tramonto è molto emozionante.

#MonteStivo. Con i suoi 2060 metri di altezza è uno dei migliori “balconi” sul Garda Trentino. Qui osservare il tramontare del sole e il calare della notte è sicuramente un’esperienza imperdibile: occorre però valutare bene il meteo al fine di evitare di trovare troppa foschia in quota. 

Tramonti d’inverno: dove ammirarli e fotografarli nel Garda Trentino Consigli
@mattiabonavida

#MonteCorno. Sovrasta Nago ed è raggiungibile in circa 40 minuti dal paese. Questo luogo permette di avere una vista panoramica sull’Alto Garda veramente splendida e non convenzionale. Il tramonto da qui è unico in special modo proprio durante la stagione invernale. 

#MonteColodri. Da qui possiamo osservare la bellezza del castello di Arco che spicca nel paesaggio e si fonde poi con l’orizzonte e il lago: sia l’alba che il tramonto sono momenti perfetti per cattura una scena mozzafiato.

#SpiaggiaPorfina. Il Garda Trentino offre un’immensità di paesaggi diversi, il pontile situato sul lungolago in zona ”Porfina” permette di avere una prospettiva sul lago davvero splendida soprattutto all’alba e al tramonto.

#DaTorboleANago. Salendo da Torbole sul Garda verso Nago, ci si può fermare con l’auto per ammirare un panorama unico sul lago: anche qui come per la maggior parte delle location citate precedentemente, il tramonto è uno dei momenti migliore per godere di questo posto.

#PuntaLarici. È una delle location più fotografate in assoluto, ecco dunque che diventa importante fotografare in momenti diversi della giornata per cogliere colori e situazioni dinamiche. Scattare all’imbrunire per esempio può dare un aspetto completamente diverso da ciò che spesso vediamo sui social.  

Tramonti d’inverno: dove ammirarli e fotografarli nel Garda Trentino Consigli
@mattiabonavida

Questi sono i consigli di un bravissimo fotografo come Mattia che in questi anni è riuscito persino a diventare coordinatore del progetto di Nikon Italia nonché primo Social Ambassador per Garda Trentino. Con lui, ne siamo certi, ogni momento della giornata diventa pura poesia magicamente immortalato in un suo scatto. 

Da sempre il tramonto, con la spontaneità dei suoi colori, le sue calde atmosfere, la drammaticità delle sue sfumature, risulta essere il momento migliore della giornata per scattare una foto. L’inverno dona a questo fenomeno della natura maggior vivezza nel Garda Trentino, rendendo ogni scatto un ricordo di ineguagliabile bellezza che potrete convivere sui vostri social. E, non dimenticate di condividerlo con noi utilizzando l’hashtag #gardatrentino. 

Scopri questi e altri percorsi panoramici!

Articoli correlati

Lascia un commento

Partner