L’ e-mtb non conosce limiti. La bici con la spinta impartita dal motore alla pedalata (un fattore che “alleggerisce” il peso della bicicletta e lo sforzo) è perfetta per la montagna, per i lunghi tragitti ma anche per territori con dislivelli faticosi!

Un territorio ideale per la bici in generale e per l’ e-mtb ancor di più è proprio il Garda Trentino.

Immerso fra uliveti e vigneti la parte nord del Lago di Garda, è il punto di partenza ideale per tantissime escursioni in bicicletta se e-mtb ancor di più! La vacanza si trasformerà così in attiva ma anche rilassante al contempo.

Date un’occhiata alla nostra top 5 percorsi e-mtb nel Garda Trentino per sfruttare tutte le caratteristiche di questa bici in un territorio ideale per le due ruote come il Garda Trentino

Top 5 percorsi e-mtb sul Lago di Garda Trentino Outdoor
  1. Anello Garda Sarca (Cross Country). Sicuramente un percorso per esperti ma che racchiude in sé tutta la bellezza della valle del basso Sarca, il fiume, i suoi boschi, le sue asperità. 59,4 km di lunghezza, 8 ore e 30 la durata, con la e-mtb quando la stanchezza si fa sentire, niente di meglio che godersi la pedalata assistita e.. il ricco panorama!
  2. Malga Grassi (All Mountain). Di media difficoltà (ma occhio alla discesa particolarmente impegnativa!) questo percorso è diventato un classico del Garda Trentino: salita ad alto impatto per una Mountain bike classica e a portata di batteria per le attuali e-mtb; discesa insidiosa nella sua prima parte, ma evitabile. 24 km in totale per una durata di circa 4 ore e 40 di un percorso che attraversa anche la deliziosa frazione di Campi e il caratteristico borgo di Pranzo dove potersi concedere una fresca pausa alla fontana!
  3. Lago di Tenno (Cross Country). Di media difficoltà e perfetto per una bici con pedalata assistita, questo percorso è uno dei più amati per l’incredibile bellezza di Tenno e il suo lago blu cobalto. Si sviluppa in gran parte su asfalto e, il rimanente, su strade sterrate o ciottolate in buono stato. La durata è di 3 ore e 15 circa per un chilometraggio di 22,5. Il momento clou? Quello del meritato relax nelle acque del lago di Tenno (stagione permettendo). Top!
  4. Malga Campo (Cross Country). Eccoci invece ad un tour difficile con un dislivello notevole ma con una salita impegnativa che ripaga una volta giunti a Malga Campo ai piedi del Monte Stivo. Con un po’ di risparmio, si possono “dosare” le batterie della nostra e-mtb e percorrere questo itinerario due ruote senza disagi. In autunno è meraviglioso attraversare i castagneti di Carobbi e i loro alberi carichi di frutti! La lunghezza è di 39.4 e la durata è di 6 ore e 51. Una fatica che viene ampiamente ripagata dalla bellezza dei paesaggi.
  5. Marocche (Cross Country). Ed eccoci a un percorso facile adatto anche ai meno esperti (con tutte le raccomandazioni del caso). Le pendenze in questo itinerario non sono mai eccessive, superano solo in alcuni punti il 10%. I luoghi di interesse lungo il percorso sono tanti come l’eremo di San Paolo (incastonato fra le rocce), le Marocche di Dro (un autentico percorso “lunare” ricco di storia), le Pareti Zebrate e la parete del Monte Brento. La lunghezza è di 28,9 km e la durata è di circa 3 ore e 20.

Proprio al mondo delle e-mtb è dedicato un evento che gli appassionati non possono mancare: lEMTB Adventure:

Top 5 percorsi e-mtb sul Lago di Garda Trentino Outdoor

tre giorni di evento dedicati al mondo delle due ruote con pedalata assistita per vivere il quadrifoglio territoriale del Garda Trentino a 360°: tour guidati da accompagnatori esperti, paesaggi che ritemprano lo spirito e la mente dopo la fatica e degustazioni di piatti tradizionali per “aiutare” il corpo dopo lo sforzo! Qui troverete tutte le info per l’edizione targata 2019.

Volete vivere l’emozione di provare percorsi che fino all’altro giorno potevate solo sognare? Noleggiate una E-mtb e venite a testare uno dei nostri top 5 percorsi e-mtb nel Garda Trentino!

Top 5 percorsi e-mtb sul Lago di Garda Trentino Outdoor

In molti punti della zona troverete anche le colonnine per ricaricare comodamente la vostra e-mtb. Un esempio? Presso ogni Ufficio Turistico della zona (a Riva del Garda, Arco, Torbole e Tenno) potrete alimentare la vostra bici e nel frattempo godervi una pausa relax.

Top 5 percorsi e-mtb sul Lago di Garda Trentino Outdoor

Un altro importante suggerimento è quello di non dare mai per scontata la vostra sicurezza, armatevi di attrezzatura adeguata e partite alla scoperta di un territorio, il Garda Trentino, con la vostra fedele e-mtb. Perché come disse Hemingway “è andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese”.

Enjoy your e-mtb!