Il Garda Trentino è il regno indiscusso del trekking, delle lunghe passeggiate che partono magari dal lago per poi proseguire fino alle montagne da dove si può godere di panorami da togliere il fiato! Camminare ed immergersi nella natura a volte diventa faticoso con le alte temperature. Ecco perché in questo preciso momento della stagione, passeggiare e dedicarsi al trekking diventa puro piacere!

TREKKING DI FINE ESTATE

La fine dell’estate offre una miriade di occasioni per vivere e scoprire comodi sentieri senza fare troppa fatica che vi permetteranno di entrare a contatto con la natura e godere degli ultimi raggi di sole che da caldissimi diventano man mano più tiepidi fino a lasciar spazio all’autunno e ai suoi colori dorati.

Esistono tantissime passeggiate anche piuttosto impegnative che però sfruttando proprio temperature meno “bollenti” possono portarci alla scoperta della grande varietà di piante e di alberi del Garda Trentino, i suoni della sua natura rigogliosa, i profumi dei boschi e le forme infinite delle montagne, dalle più curiose come il Monte Brione (il “cappellino” del lago), fino alla celebre Rocchetta.

Una passeggiata fino al Bastione

Troppo caldo in pieno estate, ma verso fine agosto quando la temperatura degrada dolcemente verso un caldo piacevolissimo, fare una bella passeggiata è poesia! E, parafrasando gli Aerosmith e un po’ di sano rock, perché non “walk this way” ovvero il Monte Rocchetta fino al Bastione? Partendo dal centro di Riva del Garda si sale il monte fino ad arrivare proprio lì, al Bastione, uno dei simboli della città. Dal centro si arriva in circa 15-20 minuti alla fortificazione da dove si può eventualmente proseguire per il sentiero 404 che porta in circa un’ora alla chiesa di Santa Barbara. Durante la stagione primaverile – estiva è aperto anche un bar – ristorante per bere una bevanda fresca appena arrivati! Niente stress, il percorso è adatto a tutti ma la vista di cui goderete è a dir poco eccezionale.

Walk this way - Passeggiate di fine estate nel Garda Trentino Outdoor

Panorama da Santa Barbara credits – Lorenza Santoni

Trekking a Tenno e dintorni

Un itinerario meraviglioso che in parte ricalca il Medium Loop del progetto Garda Trek (per sapere di cosa si tratta cliccate qui) è quello che ci permetterà di scoprire Tenno e le sue peculiarità. Il borgo medievale di Canale (di cui si hanno notizie già dal 1211), è un borgo antico che è arrivato pressoché intatto ai giorni nostri. Questo piccolo angolo senza tempo vi emozionerà e vi condurrà direttamente al tempo di Signori e Dame con i suoi anfratti e caratteristici balconi in legno e i vòlti in pietra. A Tenno respirerete un’aria mistica e sarà quasi un trekking… meditativo!

Da qui si può proseguire fino al Rifugio San Pietro camminando immersi nel verde del bosco e una volta giunti al rifugio il panorama si aprirà sulla meraviglia del Lago di Garda. Provare questo sentiero durante la fine dell’estate è un’emozione grande: il bosco si prepara all’autunno che verrà e alcuni alberi cominciano già ad imbiondire le loro fronde. Uno scenario incantato!

Walk this way - Passeggiate di fine estate nel Garda Trentino Outdoor

Rifugio S.Pietro

La fine dell’estate è il momento ideale per visitare i rifugi. La temperatura è fresca, niente sudate e ghiaccio pericoloso. Solo la meraviglia della natura che cambia d’abito e si trasforma in dorata per accogliere l’autunno e i suoi colori caldi. Oltre al rifugio San Pietro, vi proponiamo anche una passeggiata al Rifugio Marchetti sul Monte Stivo. Da qui si gode di un magnifico panorama sul Gruppo di Brenta e sulle Alpi di Ledrooltre che sull’alto Garda. Fino al 20 settembre è aperto tutti i giorni!

Anche il Rifugio Damiano Chiesa sul monte Altissimo merita una piacevole escursione trekking! Dal lago alla cime di questo monte che accoglie tante testimonianze della Grande Guerra incontrerete trincee, bunker e angoli di bosco che sono stati in quei tempi nascondigli o appostamenti per i militari. Un trekking fatto di storia ma anche natura incontaminata poiché l’area

interessa il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, una zona protetta caratterizzata da un’eccezionale biodoversità. Arrivati in cima poi vi aspettano refrigerio e ottime pietanze da gustare. Il Rifugio Damiano Chiesa vi darà la possibilità di gustare cucina tipica trentina come dalla nonna!

GardaTrek – Top Loop: La corona del Garda Trentino

Una vera full immersion nel trekking? I più esperti potranno viverla dedicando la loro vacanza al Top Loop, la corona alta del Garda Trek. Ben 94,4 km di percorso. 7 tappe di rifugio in rifugio, toccando tutte le cime che circondano la parte settentrionale del Lago di Garda. Un itinerario che a fine estate quando le cime non sono innevate e i sentieri sono più sicuri senza ghiaccio, vi regalerà vedute indimenticabili.

Un trekking di sicuro impegnativo (e per esperti dotati di tutta l’attrezzatura necessaria) che donerà batticuori incredibili e una degna conclusione della stagione calda.

L’autunno è alle porte, ma passeggiate come queste di fine estate vi regaleranno ancora un color oro sulla pelle e una sensazione di benessere che vi porterete nel cuore per tutto l’anno. Fino alla prossima estate. Il Lago di Garda Trentino sarà sempre lì ad attendervi con l’azzurro delle sue limpide acque.