La magia dell’avvento in Trentino si percepisce in ogni angolo di questa regione.

I mercatini di Natale hanno una tradizione antica che risale intorno alla metà del XV secolo.

In Trentino, la magia del Natale (con i suoi mercatini che profumano di brûlé) invade ogni angolo. In città e nei borghi di montagna le casette in legno e le bancarelle ricolme di prodotti artigianali catapultano immediatamente in un’atmosfera senza eguali.

Anche il Lago di Garda Trentino ha le sue peculiarità natalizie. Eventi e mercatini da non perdere.

Pronti a scoprirli tutti?

Mercatino di Natale di Arco

L’ormai storico Mercatino di Natale di Arco non smette di incantare grandi e piccini. Le 39 casette in legno vi aspettano dal 16 novembre 2018 al 6 gennai 2019 in un susseguirsi di luci e bagliori natalizi. In ognuna di queste casette troverete infinite idee regalo ma soprattutto la vera magia del Natale. La passione di un artigiano, l’amore di un agricoltore, il sogno di un artista. Incontrerete mondi diversi, colorati, profumati, unici. E l’8 dicembre i fuochi d’artificio dal Castello di Arco vi aspettano nello stupore dei più piccoli.

Natale in Trentino? Sì, sul Lago di Garda Eventi

Mercatini di Natale di Canale di Tenno

Immaginate ora di immergervi nella rarefatta aria natalizia di un tempo, in un borgo antico. Fra i più belli d’Italia. Dove siete? A Canale di Tenno, dove il medioevo rivive in ogni angolo e il Natale è il più genuino che ci sia. Tutti i weekend dal 24 novembre al 16 dicembre 2018 nelle cantine del borgo medioevale di Canale di Tenno potete trovare bancarelle colorate e ricolme di prodotti creati a mano da artigiani e hobbisti ed assaggiare i sapori del piatto tipico: la Carne Salada, una tradizione culinaria nata proprio a Tenno nel lontano 1500.

Natale in Trentino? Sì, sul Lago di Garda Eventi

Di Gusto in Gusto, il mercatino dei sapori trentini

Passeggiando per le vie del centro storico di Riva del Garda dal 17 novembre 2018 al 5 gennaio 2019 sarete inebriati dai profumi e i sapori dei prodotti tipici trentini. Più di un mercato del gusto, Di Gusto in Gusto è un vero street food natalizio.

Produttori e ristoratori si sono uniti per dare vita a un Villaggio del Gusto dove poter assaggiare piatti tipici della cucina altogardesana e trentina. Canederli, carne salada, pesce di lago, olio del Garda, il tutto innaffiato dalle bollicine del Trento Doc. Un’occasione unica per assaporare, gustare e scoprire il meglio dell’enogastronomia del Trentino e le sue eccellenze totalmente immersi nell’atmosfera natalizia!

Natale in Trentino? Sì, sul Lago di Garda Eventi

La Casa di Babbo Natale e lAccademia degli Elfi

Sull’attenti aspiranti elfi di Babbo Natale. Il Lago di Garda Trentino è la casa di Babbo Natale e qui c’è nientepopodimeno che l’Accademia degli Elfi, per diventare un fedele aiutante di Santa Claus!

Anche quest’anno Babbo Natale ha deciso di trasferirsi a Riva del Garda per finire gli ultimi preparativi prima della magica notte del 25 dicembre. Lo trovate nella sua residenza sul lago, alla Rocca di Riva del Garda dal 1 al 30 dicembre 2018. Qui i bambini potranno divertirsi fra lavoretti, disegni e giochi nell’Officina degli Elfi. Farsi truccare e indossare i vestiti natalizi presenti nel Guardaroba di Babbo Natale, giocare sul suo lettone e, quando scatta l’ora della merenda, Natalina, la moglie di Babbo Natale, prepara cioccolata calda e biscotti per tutti!

E tu, piccolino, vuoi diventare un aiutante di Babbo Natale? L’accademia degli Elfi ti aspetta, iscriviti subito

Natale in Trentino? Sì, sul Lago di Garda Eventi

Garda Trentino Xmas Trail

Ma il Natale non ha solo eventi invernali legati alle sue tradizioni e al buon cibo.

Il Lago di Garda Trentino è una vera e propria palestra a cielo aperto e anche in inverno non mancano le possibilità di fare attività fisica godendo dello spettacolo della natura.

Se volete cimentarvi in una rigenerante corsa in montagna, iscrivetevi alla Garda Trentino xmas Trail.

Un percorso super panoramico di 30 chilometri che vi abbraccerà simbolicamente prima di Natale! Quando? il 15 dicembre 2018 dalle 9 alle 18.

L’inverno sul Lago di Garda Trentino non è mai troppo rigido da non riuscire a godere delle bellezze della sua natura incontaminata, e da fine novembre ai primi di gennaio vi regalerà l’incanto del Natale con i suoi mercatini e gli eventi invernali che qui, in questo piccolo angolo di paradiso, faranno della stagione fredda, l’occasione per vivere grandi emozioni.