Il decimo mese dell’anno colora i boschi del Garda Trentino di arancio, un caldo giallo intenso, marrone. La meraviglia è davanti agli occhi di tutti: è esploso l’autunno e in ottobre lo viviamo nella sua piena espressione in tutti gli angoli del territorio ed anche a tavola!

Il mese di ottobre è legato al ciclo annuale della vite, per la lavorazione delle uve e la fermentazione del mosto. La vendemmia è quasi finita ed è tempo di gustare il vino novello che la fa da padrona ed accompagna e inebria con il suo profumo tutte le pietanze che esplodono nel pieno del loro sapore in tutti i ristoranti del Garda Trentino. Proprio questi ultimi infatti sono protagonisti di un’iniziativa, Menu Garda Ottobre d’Oro”, che esalta i prodotti dell’autunno e di questo incredibile mese durante le giornate:14-15 e 21-22 ottobre.

Ben diciassette i ristoranti che con maestria e fantasia hanno deciso di omaggiare ottobre declinando tutte le sue prelibatezze in piatti delicati e gustosi all’insegna dei suoi sapori. I menu sono disponibili sia a pranzo che a cena ed è senza dubbio gradita la prenotazione per esser certi di non perdersi il gusto di questi speciali menu.

Le meraviglie di ottobre a tavola per dei menu “d’oro”

 

Menu Garda Ottobre d’Oro Enogastronomia

Credits: Ristorante tipico la Casina di Drena

Molti i frutti che ottobre ci regala e che ritroveremo nei menu Garda ottobre d’Oro, oltre alla già citata uva: castagne, noci, nocciole, mele e pere, zucca. Alcuni prodotti sono indissolubilmente legati al territorio come i marroni di Campi (DE.CO.), Drena, Pranzo e Nago celebrati da più manifestazioni sul territorio!

I boschi regalano anche i funghi, che con il loro intenso profumo caratterizzano questo mese. I doni della terra poi li ritroveremo legati a prodotti del territorio come la carne salada (che un mese dopo sarà protagonista di un’intera manifestazione Garda con Gusto”) e il pesce di lago che viene esaltato da frutti e ortaggi d’ottobre.

Rispetto a settembre i sapori si fanno più decisi e i colori e i profumi di ottobre regalano ai piatti creati da chef e ristoratori aderenti a Menu Garda Ottobre d’Oro, un sapore unico esaltato però dalle eccellenze del territorio che non conoscono stagione ma che vengono riproposte e declinate per regalare tutta la magia del Garda Trentino in un sol… boccone!