Gli alberi spogliati delle loro foglie circondano un cerchio a tratti blu a tratti color smeraldo. A guardare dall’alto il Lago di Tenno nel Garda Trentino, sembra di poterlo quasi abbracciare. Questo specchio d’acqua dolce è un autentico capolavoro della natura e passeggiargli attorno è una vera e propria terapia anti-stress.

In inverno questo paesaggio regala un’inaspettata sensazione di benessere. Le temperature mai estremamente rigide e un colore ancora più turchese, rendono la passeggiata intorno al Lago di Tenno assai piacevole anche durante la stagione fredda perché certi luoghi dell’anima sanno raccontarsi tutti i mesi.

Giro del Lago di Tenno:

Un percorso adatto a tutti con vedute incantevoli. Breve, piacevole, potrebbe essere la scusa ideale per dedicarsi poi ad una visita del Borgo medievale di Canale di Tenno magari durante i mercatini di Natale!

L’itinerario è adatto a tutti, dalla famiglia con bambini allo sportivo più esigente. Il nostro consiglio è quello di lasciare la macchina al parcheggio e da lì scendere la scalinata poco distante che vi porterà direttamente in riva del lago. Piccola curiosità, il lago di Tenno è il sesto più grande del Trentino e la sua origine deriva da una frana staccatasi dal dosso di Villa del Monte che ha sbarrato il corso del suo immissario.

Dalla riva del lago, troverete un percorso pedonale che vi farà percorrere l’intero perimetro del lago di Tenno. Una volta terminata la piacevole passeggiata (che vi porterà, se l’acqua è bassa anche a camminare in mezzo al lago per raggiungere il piccolo isolotto!) non avete scuse: dovete assolutamente immergervi nell’atmosfera senza tempo di Canale di Tenno, fra i borghi più belli d’Italia!

Canale di Tenno: il profumo di un Natale senza tempo!

Il Lago di Tenno e il Borgo di Canale in inverno: ritorno al passato fra atmosfere natalizie Outdoor

Varrebbe la pena visitare il borgo di Canale di Tenno in qualsiasi stagione e in qualunque momento dell’anno. Ma a Natale, quello che è il fascino immortale di questo borgo medioevale, aumenta vertiginosamente.

Canale è inserito di diritto tra i Borghi più belli dItalia ed è conosciuto come il paese degli artisti e dei pittori, sede della Casa degli artisti.

Non solo. Tutto il Tennese é anche conosciuto come uno dei luoghi più golosi del Garda Trentino! Un esempio? Qui si può gustare una preparazione unica come la carne salada! Niente di meglio che un piatto di carne salada e fasoi (date un’occhiata ai ristoranti tipici dove gustarla e un bel brülé (da bere durante la passeggiata ai mercatini) per riscaldare corpo e anima!

Mercatini di Natale di Tenno, il bello del fatto a mano

La vera atmosfera natalizia è qui. Immersa fra balconi in legno e vòlti in pietra, fra le viuzze strette e lastricate di un borgo che racconta di un passato che non ci ha lasciato e che a Natale rivive più che mai. Il Mercatino di Natale a Canale di Tenno si svolge dal 24 Novembre al 16 Dicembre 2018.

Il Lago di Tenno e il Borgo di Canale in inverno: ritorno al passato fra atmosfere natalizie Outdoor

Nelle cantine troverete le bancarelle colorate, ricolme di prodotti tipici locali e di oggetti homemade realizzati con amore dagli abili artigiani e hobbisti del luogo. Alcune giornate in particolare, vi faranno sentire tutto il calore della festa più attesa dell’anno: il 24 dicembre, vigilia di Natale dalle ore 22.00 vi aspetta il tradizionale appuntamento con il corteo dei pastori che, partendo dal borgo, accompagnano la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella chiesa di Ville del Monte. Vi sembrerà di celebrare davvero la nascita di Gesù bambino!

Il giorno di Santo Stefano invece, il 26 dicembre, Il presepe vivente vi aspetta nel borgo dalle ore 14.00. Accanto ai pastori con i loro animali vedrete la Sacra Famiglia ospitata in una stalla del borgo, rivivranno mestieri, usanze e tradizioni di un tempo.

E per concludere in bellezza invece, il 6 gennaio la Befana, la nonnina più amata d’Italia, vi aspetta in piazza dalle ore 14 per riempire di dolci e regali le calze dei bambini!

Tenno, il suo lago, il suo borgo, il Natale così sentito, emozionante, vero vi aspettano. Non dovete fare altro che portare il vostro cuore.