Immaginate un ricco e variegato palcoscenico di sapori e profumi, eccellenze del territorio e laboratori. Prodotti a km 0 e spettacoli culinari con grandi chef. Immaginate un intero weekend dedicato a quanto di più buono e goloso ci sia in una regione: il Trentino. Garda con Gusto celebra tutto questo dal 3 al 5 novembre 2017 in un vero e proprio tripudio di gusti del Garda e del Trentino.

Al centro di questa tre giorni, domina lei, la carne salada De.Co. regina indiscussa della manifestazione. Alla sua corte, i fiori allocchiello gastronomici del Trentino: dallolio extravergine DOP al pesce di lago Igp, dalle susine di Dro DOP al broccolo di Torbole presidio Slow Food. E ancora, formaggi, verdure, caffè, vino e dolci leccornie. (potete acquistare i biglietti per le degustazioni qui)

IL PROGRAMMA di Garda con Gusto 2017

GARDA CON GUSTO - CARNE SALADA & CO.: l’evento enogastronomico dell’anno sta per arrivare Enogastronomia Eventi

Il programma (guarda il programma completo qui) apre i battenti venerdì 3 novembre con lAccademia dellolio e dell’olivo, dove si parlerà dellolio extravergine del Garda Trentino, lolio più a nord del mondo, oltre il 46° parallelo! A seguire il primo laboratorio che parla di come creare sane e gustose merende per i più piccoli con i prodotti del territorio. 

Sabato si entrerà nel vivo con ben 2 laboratori: uno per conoscere tutti i segreti del pesce di lago, con lunico vero pescatore del Garda, Alberto Rania, e laltro per scoprire larte degli aperitivi, un momento della giornata apprezzato sempre più come occasione di estrema convivialità con lo chef Marcello Franceschi. Oltre ai laboratori sabato sarà anche il momento tanto atteso dei cooking show.

Il primo sarà quello del grande maestro panificatore Antonio Lamberto Martino, esperto in Tecnica di Degustazione Mediterranea e volto noto della trasmissione La prova del cuoco come giudice. Non perdetevi il suo cooking show sabato 4 novembre alle 11.30! Ci delizierà, tra le varie cose, con un momento dedicato al pan di molche, altra grande delizia altogardesana.

Cristian Bertol invece sarà protagonista dellaltro cooking show.

Il volto noto al grande pubblico in numerose edizioni del programma La prova del cuoco ci proporrà la sua interpretazione culinaria della carne salada.

Domenica spazio a workshop sulle intolleranze alimentari con food blogger ed esperti, ancora cooking show ed intrattenimenti su argomenti legati al territorio come il pesce di lago ma anche cocktail analcolici per bere un drink in allegria e spensieratezza presentato da allievi/e della Scuola Alberghiera di Riva del Garda.

E la sera grandi intrattenimenti culinari e musicali, ancora degustazioni con i maestri birrai e tanti momenti di allegra convivialità e socializzazione gustando le prelibatezze del Trentino a ritmo di musica e leccornie.

Tantissime le occasioni per capire, approfondire e studiare le eccellenze locali, per assaggiare le sperimentazioni culinarie fra innovazione e tradizione e soprattutto vivere il territorio a 360° partendo da loro, le buone, semplici e genuine prelibatezze di casa.

Perché se è bello allargare i confini della scoperta a leccornie fuori regione, è altrettanto bello ricordarci i buoni, vecchi sapori di una volta, custodi di una tradizione che grazie a Garda con Gusto, rivive più forte che maicon lapprovazione delle nonne!