La carne salada è una preparazione tipica del Lago di Garda Trentino. La ricetta è semplice e genuina con pochi ingredienti: carne di fesa di manzo di primissima scelta, sale grosso, foglie di alloro, bacche di ginepro, aglio, pepe e un po’ di rosmarino! La sua storia è antichissima e deve la sua nascita alla necessità di conservare la carne per lunghi periodi, nasce così uno dei piatti più gustosi che potrete assaporare in un viaggio enogastronomico nel Garda Trentino.

Carne salada: cotta o cruda?

La carne salada è ideale da gustare sia cotta che cruda. La versione senza cottura prevede in genere di servirla come un carpaccio, con un filo d’olio extravergine del Garda Trentino (dal sapore inconfondibile!) e delle scaglie di grana, nulla di più!

La versione cotta invece propone un taglio leggermente più spesso e un accompagnamento classico: i fasòi ovvero i fagioli e una bella fetta di pane, proprio come le nostre nonne ci hanno insegnato!

I ristoranti dove mangiare la Carne Salada nel Garda Trentino

Il Lago di Garda Trentino offre tanti ristoranti dove leccarsi i baffi e gustare della deliziosa, genuina ed originale carne salada, molto spesso di produzione propria.
Varone, Cologna e Tenno in particolare, sono le aree dove troverete i ristoranti con cucina tipica in cui, immancabilmente, farà capolino dal menù la carne salada.
Di seguito alcuni ristoranti dove questa preparazione è regina indiscussa delle tavole:

  • Ristorante Bar Castello, Castello di Tenno.
    Locale accogliente dove poter gustare un’ottima carne salada e fasoi, godendo di una vista panoramica mozzafiato, nel borgo antico di Tenno.
  • Trattoria Piè di Castello.
    Locale storico (fondato a fine ottocento) rustico e familiare nel borgo medievale di Cologna di Tenno.
  • Ristorante Antica Croce.
    Slow emotions è il loro motto. Come contraddirli? Qui gusterete una carne salada preparata con una ricetta tramandata da ben 4 generazioni.
  • Ristorante Bar Foci Da Rita.
    Situato vicino alle splendide cascate del Varone, offre piatti della tradizione trentina fra cui svetta, neanche a dirlo, la carne salada!
  • Ristorante Acetaia del Balsamico Trentino.
    Panoramicissimo, sulle pendici di Cologna di Tenno, qui troverete una produzione propria di aceto balsamico trentino, olio extravergine, vino, formaggi e, naturalmente, la carne salada autoprodotta con una ricetta tramandata fin dal 1767.
  • Trattoria Belvedere.
    Nell’antico borgo di Varignano, frazione di Arco, questo locale offre le più tipiche e genuine ricette della tradizione fra cui la carne salada di produzione propria, minestre di cereali e canederli!

Questi sono i miei ristoranti preferiti dove mangiare la carne salada ma la potete gustare in tanti altri ristoranti del Garda Trentino aderenti al progetto Vacanze con Gusto.