ll canyoning è uno sport di quelli che tiene con il fiato sospeso sia chi lo pratica sia chi, comodamente stravaccato in mezzo alla natura, lo osserva da lontano un po’ sospetto. In realtà questa pratica sportiva che consiste nella discesa di torrenti che scorrono nei canali rocciosi, non è da considerarsi uno sport pericoloso se, come accade nel Lago di Garda Trentino, viene praticato con la giusta preparazione ed equipaggiamento! Come si effettua la discesa? A piedi: l’unico supporto è una corda che servirà a non incorrere nel rischio cadute!

I torrenti che scendono dalle meravigliose montagne di questo territorio sono perfetti per farvi vivere emozioni forti ma è da praticare solo e sempre insieme alle tante guide dei centri canyoning presenti che potranno fornirvi tutta l’attrezzatura di cui necessitate ed informazioni preziose per vivere al meglio quest’avventura! Muta, casco e un po’ di batticuore! (Ok, quello non era in dotazione ma l’adrenalina tiene giovani!). La discesa può avere diversi livelli di difficoltà e viene praticata con un misto di trekking e tecniche alpinistiche come sapranno consigliarvi le guide.

Canyoning sul Lago di Garda Trentino Outdoor

Il canyoning è uno sport davvero divertente, adrenalinico ma occorre rispettare poche semplici regole per non trasformarlo in un’attività rischiosa. Il periodo migliore per praticarlo è proprio questo che stiamo vivendo, indicativamente dalla primavera all’autunno quando le temperature miti consentono delle ore all’aria aperta senza soffrire il freddo. Forre, gole, fossi, il canyoning non è solo uno sport, offre la possibilità unica di immergersi a 360° nella natura spesso inaccessibile. Tuffi, nuotate, esplorazioni, calate con la fune per scoprire rocce levigate perfettamente dalla potenza dell’acqua, dalla forza di madre natura che tutto forgia. Questa magia ed emozione (e molto altro) è fare canyoning in una territorio come quello del Lago di Garda Trentino naturalmente vocato a quest’attività, da qui infatti partono tanti tour verso le valli circostanti! Potrete vivere una grande avventura recandovi nei tanti centri canyoning presenti sul territorio, non vi resta che scegliere di lanciarvi in questo appassionante sport in un concentrato di pathos, adrenalina e brivido… e, pensate un po’, non dovrete neanche preoccuparvi del meteo: che faccia bello o piova, uscirete comunque fradici fuori ma con un grande sole dentro di voi!