Non solo Mountain Bike! Il Garda Trentino offre ai tanti appassionati di bici da corsa innumerevoli percorsi e possibilità di salire in sella alla propria amata due ruote tra scorci incantevoli e spazi immensi.

Il rumore dell’asfalto sulle ruote sottili, velocità e leggerezza, i profumi che assalgono il naso correndo spediti con uno spiccato senso di libertà che solo la bici sa dare!

La combinazione clima mediterraneo, piste ciclabili e strade in perfette condizioni e poco trafficate, rende l’allenamento o preparazione atletica su bici da corsa particolarmente favorevole sulle rive del Garda Trentino.

Grazie poi alle montagne circostanti, c’è la possibilità di un allenamento su più livelli di difficoltà, su diverse pendenze in modo da allenare e testare polmoni e muscoli!

PERCORSI VARIEGATI PER SCOPRIRE I PAESAGGI PIU’ BELLI

Tanti i percorsi da affrontare con la bici da corsa! I più temerari potranno lanciarsi nella sfida di… percorrere l’intero Lago di Garda! Durante la stagione fredda con la giusta attrezzatura ormai a disposizione, è più piacevole che mai girare tutto il lago grazie anche al poco traffico che potrete riscontrare. In circa 4 ore avrete affrontato un eccellente allenamento!

Fondamentale però è sempre e prima di tutto la sicurezza, occhio dunque a luci, catarifrangenti, etc! Perché, se è vero che in inverno c’è poco traffico, la gardesana rimane sempre una strada piuttosto pericolosa. Per questo motivo, da maggio a metà ottobre, preferite tragitti meno trafficati!

Tra i percorsi per bici da corsa di media difficoltà invece troviamo anche quello che da Riva del Garda raggiunge l’incantato Lago di Tenno con le sue acque cristalline che vi faranno sognare ad occhi aperti! Come non ricordare poi il giro della Val di Cavedine con la mitica salita Charly Gaul sul Monte Bondone!

In bici da corsa sul Lago di Garda Outdoor

Davvero tanti percorsi da scegliere per assicurarsi fiato, muscoli e resistenza con la propria bici da strada come fedele compagna d’avventura!

Non potete perdere le Salite da Mito! Sono le più belle salite del Trentino, incluse nei giri del Trentino e d’Italia, selezionate da esperti quali Moser e tanti altri. Tra queste, c’è la “nostra” salita al monte Velo, non potete farvela sfuggire! Partenza da Arco e una volta giunti sulla sommità un panorama unico vi accoglierà: alla vostra destra il Castello di Arco, di fronte il monte Brione e il Lago di Garda a fare da sfondo.

Molte le gare per le bici da corsa che percorrono le strade del Garda Trentino. Tra le “storiche” come non ricordare GRAND PRIX della MONTAGNA GARDA TRENTINO 2017  che quest’anno si terrà il 17 e 18 giugno, con un intenso programma che parte da Arco passando per il Lago di Tenno, Nago, Torbole, fino a Santa Barbara. All’arrivo di ogni singola gara vi sarà un ristoro atleti e la gara terminerà con un Gran Galà con premi ad estrazione presso l’Agraria di Riva del Garda!

Ma anche la prestigiosa Bike Transalp, che quest’anno si terrà dal 16 al 22 luglio 2017, avrà come punto d’arrivo proprio il Garda Trentino!

Lake Garda Cycling Marathon

Dall’anno scorso per tutti gli appassionati di bici da corsa, c’è un appuntamento da non perdere. Andrea Carpentari del Carpentari Bike Shop (una delle strutture specializzate partecipanti al nostro progetto outdoor), ci ha segnalato la Lake Garda Cycling Marathon, che il 9 aprile 2017 riunirà i tanti appassionati di questo sport in una gara nata per il Garda, per l’amore verso questa disciplina e per un territorio che è naturalmente vocato ad essa. Un’esperienza che gli stessi organizzatori hanno definito sensoriale prima ancora che sportiva.

D’altronde se anche il giro d’Italia è passato dalle sponde del Garda Trentino, un motivo ci sarà… e voi, pronti ad avere gambe d’acciaio, polmoni robusti e cuor di leone? I più bei panorami del Garda Trentino vi aspettano in sella alla vostra amata due ruote!