Immerso nel verde di un’area, Linfano, fra Arco e Torbole sul Garda, troviamo un’azienda che è sinonimo da oltre sessant’anni di freschezza, rispetto della materia prima e qualità del prodotto finale: Armanini.

Amate il pesce di lago? Allora non potete assolutamente perdere l’occasione di acquistare direttamente dal produttore, trote, salmerini e prodotti lavorati a base di queste due nobili specie d’acqua dolce.

La Troticoltura made in Garda Trentino

Arriviamo alla Troticoltura Armanini nella sua sede del Garda Trentino, ad Arco, e ci lasciamo subito incantare dal verde circostante: il monte Brione è proprio di fronte e la ciclabile costeggia la troticoltura. Incontriamo Francesco Armanini che ci accompagna in una breve visita della sua azienda.

Qui scopriamo che l’acqua, elemento essenziale, proviene da una sorgente pura e limpida di alta montagna [foto] e i pesci vengono alimentati seguendo rigidi protocolli senza l’aggiunta di additivi chimici, rispettando così il normale ciclo vitale delle specie ittiche tra le più pregiate.

Ben 50 anni di esperienza, quelli della famiglia Armanini, alla ricerca della qualità nel rispetto di metodi naturali che hanno dato vita a specialità oggi utilizzate dai più rinomati chef, dallo speck di trota (un lingotto, ovvero la parte più nobile, di trota Iridea affumicato con erbe officinali bio trentine) alle uova di salmerino (delicatissime e pregiate, perfette per un antipasto chic) fino alla bottarga di lago (di salmerino e lavarello) squisita su un risotto o per dare sapore ad un contorno come delle semplici patate lesse.

Una visita qui nella sede di Arco (l’azienda è presente sul territorio anche a Deva a due passi dal lago di Tenno, in Valle di Ledro e a Storo) vi farà comprendere l’importanza di portare in tavola prodotti freschi, controllati, certificati e… di acquistare direttamente dal produttore!

Anche noi abbiamo fatto una bella scorta di trota affumicata (irresistibile un crostino con del buon burro di malga e della trota fumé). Anche perché qui in famiglia Armanini i pesci vengono affumicati lentamente utilizzando legno aromatico trentino, senza processi chimici.

I filetti vengono così conservati sottovuoto, senza l’aggiunta di conservanti, additivi e coloranti.

Francesco ci spiega anche che le trote e i salmerini vengono affumicati con due tecniche distinte: l’affumicatura a freddo permette al pesce di acquisire un leggero aroma di fumo mai invasivo, l’affumicatura a caldo ha un gusto più deciso invece e segue i dettami di un’antica tradizione che cuoce il prodotto a circa 70 gradi e permette di gustare i salmerini (si utilizza infatti solo questo pesce per l’affumicatura a caldo) con un filo d’olio extravergine del Garda e nulla di più.

Volete una ricetta golosa in vista della prova costume?

Che ne direste di un’insalata di Trota e agrumi? Gli ingredienti sono:

1 Trota
1 arancia
1 pompelmo rosa

Capperi sotto sale
Sale
Pepe
Basilico
Olio extra vergine d’oliva del Garda Trentino.

Pulite la Trota e tagliate i filetti a dadini di circa 5 millimetri per lato.

Tagliate l’arancia e il pompelmo delle stesse dimensioni. Lavate e strizzate i capperi.

Unite il tutto, salate, pepate e aromatizzate con basilico e con un filo di olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda Trentino.

Per tante altre golose ricette, date un’occhiata qui.

Acquistare un prodotto tipico dell’Alto Garda come un pesce di lago, sapientemente lavorato oppure freschissimo direttamente dal produttore è una vera e propria esperienza che ogni turista, visitatore o semplice appassionato del Lago di Garda non può non vivere!

1-2-3 Novembre 2019 – Garda con Gusto Gourmet Experience – Riva del Garda

Un weekend tutto da gustare: Garda con Gusto è l’appuntamento imperdibile con l’enogastronomia del Lago di Garda Trentino.
Una vera e propria Gourmet Experience! Nuove elaborazioni enoculinarie per valorizzare i prodotti del Garda Trentino.
I prodotti del territorio saranno interpretati e raccontati dai propri produttori, chef e ristoratori locali, insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.