Agraria Riva del Garda

Più di un supermercato, più di un negozio di alimentari. Agraria Riva del Garda è uno Store Rurale dove si respira la passione per il territorio, le inossidabili tradizioni e la voglia di conservarle nel tempo esattamente come allora. Ogni giorno troverete persone pronte a raccontarvi i prodotti e il territorio con la voglia di pensare e realizzare nuove idee per esaltare i doni di madre natura e trasformarli in leccornie per la tavola.

Il viaggio alla scoperta delle unicità del Lago di Garda Trentino

Una valorizzazione costante del prodotto con innovazione ma senza mai snaturare la le sue caratteristiche organolettiche. Agraria Riva del Garda non ci fa dimenticare la storia e la cultura di un’eccellenza enogastronomica ma la preserva dallo scorrere del tempo dandole nuova linfa.

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia

La Carne Salada prodotta dalla macelleria Bertoldi

Il classico che non tramonta: la Carne Salada, vera eccellenza altogardesana

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia   Partiamo per questo viaggio inebriante da un classico intramontabile: la Carne Salada. (Qui potrete scoprire tutto sulla carne salada e sul marchio De.co).
Da Agraria troverete la carne salada della macelleria Bertoldi e a servirvi saranno proprio loro, i produttori con la loro ricetta segreta (ma non troppo) che punta tutto sull’originalità della tradizione e la qualità elevata della materia prima.
Le prime testimonianze scritte sulla Carne Salada risalgono al 1515 negli inventari del castello di Tenno, dove si dice sia nato il procedimento per realizzare questa unicità altogardesana che, al primo assaggio, stupisce per la sua incredibile consistenza: si scioglie in bocca.

Si parte, ci spiegano i Bertoldi, da una fesa di manzo ripulita da grasso e nervi, la si fa frollare e poi con un mix di spezie – sale, pepe, alloro, rosmarino e aglio – la si mette in salamoia, in appositi contenitori per tre settimane, ben pressata. Semplice, no?!
Più semplice ancora è degustarla! Cruda, a carpaccio con un letto di rucola fresca oppure cotta alla piastra, con un classico accompagnato: i fasoi (ovvero i fagioli).
Qualsiasi preparazione scegliate, rimane un piatto eccezionale che troverete solo in questo lembo di terra.

Il prodotto che non ti aspetti: il pesto di … Broccolo di Torbole

Un semplice pesto, penserete.
Eppure l’elemento stesso dal quale si parte è unico nel suo genere.
Il broccolo di Torbole, presidio Slow Food, ha delle caratteristiche esclusive. Viene coltivato solo su un piccolo fazzoletto di terra che si estende dalle sponde del fiume Sarca, in località Linfano di Arco, fino a Torbole sul Garda. E grazie al vento che soffia gentile, questo fiore (ricorda davvero un meraviglioso fiore estivo) acquisisce un sapore unico nel suo genere.
Pochi chilometri per un prodotto di alta qualità dalle caratteristiche organolettiche elevate. Agraria è riuscita a trasformarlo in pesto grazie alla giusta cottura, il giusto mix di olio evo, pinoli e noci. Non proprio un’operazione semplice. Il pesto di Broccolo di Torbole lo trovate nella linea “Corte del Tipico”.

L’olio come il vino

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia

Olio extravergine d’oliva linea Uliva – Il top do gamma dio Agraria Riva del Garda

Nel Garda Trentino si coltiva l’olio extravergine più a nord del mondo, e questo, chissà, lo sapevate già. (Date un’occhiata qui per maggiori info). Quello che forse non sapete è che l’olio prodotto dall’Agraria di Riva del Garda è un olio di altissima qualità vincitore ogni anno di concorsi fra i più prestigiosi al mondo. L’olio del Garda (ingiustamente definitivo da alcuni un olio delicato e leggero) non è certo da meno rispetto ai “cugini” della Toscana, Puglia e di altre regioni italiane. Al contrario, nel corso degli anni, l’olio extravergine di Agraria si è attestato fra i migliori d’Italia.

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia

Massimo Fia, Direttore Generale di Agraria Riva del Garda

Come ci ha spiegato Massimo Fia, Direttore Generale di Agraria Riva del Garda, tutto parte dalla base cioè dalla tipologia dell’oliva e nel Garda Trentino siamo partiti dalla cultivar Casaliva, una top quality che Agraria è riuscita a mantenere intatta nel tempo. Altra peculiarità è il metodo di coltivazione molto rigido che viene indicato dal disciplinare D.O.P Garda Trentino (uno dei primi se non il primo D.O.P. sull’olio) che prevede almeno l’80% di Casaliva. Ma non solo, per rendere cosi pregiato questo olio, Agraria applica le stesse tecniche che si utilizzano nella produzione del vino: al giusto grado di maturazione scatta la raccolta. Questo permette di avere un olio dai sentori di erba fresca e con il giusto grado di piccantezza che lo rende cosi pregiato ed unico!

Tutto qui? Non proprio. In Agraria non si sono fermati al prodotto, un attento studio del packaging ha dato vita ad eleganti bottiglie che hanno scardinato i vecchi modi di intendere lo styling delle bottiglie d’olio. Troverete diverse linee Uliva (il top di gamma), elegante con il packaging nero e bianco, 46° parallelo con i suoi colori blu, bianco e verde ad indicare le differenti tipologie; Imperiale dalla forte ispirazione asburgica ed altre.

Gli insaporitori, cosa sono?

Agraria non finisce mai di stupire! Dopo il pesto, altre fresche novità sono giunte nello store rivano, una su tutte: Peperò. Un insaporitore a base di olio extravergine al peperoncino trentino; un condimento al profumo di peperoncino fresco e piccante, adatto a valorizzare senza sovrastare i prodotti del territorio. Un’idea per dare quel brio in più ad un’insalata, un pesce di lago o, perché no, la carne salada.

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia

Peperò – l’insaporitore piccante di Agraria di Riva del Garda

Non possiamo dimenticare poi Ulidea, l’insaporitore a base di oliva, della linea Uliva. Un insaporitore o meglio un raffinato dressing a base di olive nere frammentate nato dall’incontro di una selezione di olive nere coltivate da Agraria e Alfio Ghezzi, chef stellato della Locanda Margon.

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia

Ulidea – dressing elegante di olive nere frantumate

Noi ci siamo fermati qui alla scoperta delle novità e dei grandi classici intramontabili che offre Agraria Riva del Garda.
Ma continueremo, ne siamo certi, sull’onda della passione che questo luogo trasmette. E, chissà cosa accadrà, alla 4° edizione di Garda con Gusto che si terrà dal 2 al 4 Novembre 2018 a Riva del Garda. Armatevi di acquolina, le eccellenze gastronomiche vi stanno aspettano!

Agraria Riva del Garda: un territorio da gustare Enogastronomia

Garda con Gusto l’evento dedicato ai sapori del Lago di Garda Trentino

Foto by Isabelle Yrma Pace