20 anni insieme: il mercatino di Natale di Arco emoziona ora come allora Eventi

20 anni insieme: il mercatino di Natale di Arco emoziona ora come allora

novembre 25, 2016 9:20 am

 

Un, due, tre: si parte! Al via i mercatini di Natale di Arco. Le strade cominciano ad ammantarsi di bagliore natalizio, l’atmosfera è più viva che mai! Il profumo è quello di cannella, vin brülé, spezie, di abete fresco che impera al centro della piazza principale attorno alla quale si sviluppa il mercatino. Le luci calde sulle casette e l’albero si riflettono negli occhi dei passanti che guardano con meraviglia la magia del Natale.

Siete ad Arco e la festa più attesa dell’anno non poteva cominciare nel modo migliore!

Con un countdown fatto di leccornie e tradizione, il Garda Trentino vi accoglie nella sua atmosfera gioiosa e passeggiando tra le bancarelle ricolme potete trovare prodotti artigianali di ogni tipo, specialità gastronomiche come salumi e formaggi, la polenta, le castagne ed altre ghiottonerie per ricreare a casa ricette della tradizione altogardesana.

Ma anche decorazioni natalizie, palline per lalbero da quelle più tradizionali a quelle più moderne, insomma tutto ciò che serve per creare unatmosfera natalizia. Una visita ai mercatini di Natale è l’occasione per trovare originali regali, per assaporare deliziosi prodotti del luogo e per vivere la suggestiva atmosfera natalizia

DA 20 ANNI LA MAGIA DEL NATALE SUL GARDA TRENTINO

Quest’anno si celebra il ventennale del mercatino di Arco, l’avete già visitato? Il via è scattato il 18 novembre e fino all’8 gennaio le casette di legno illuminate a festa ci terranno compagnia.

Arco si trova a nell’altogarda, la parte finale della valle del fiume Sarca che sfocia, da qui, nel Lago di Garda.

La posizione protetta dalle montagne e la vicinanza al lago garantisce a questa cittadina di stampo asburgico un clima particolarmente mite offrendo così ai visitatori del mercatino l’occasione per godere dell’atmosfera natalizia senza soffrire un freddo glaciale! Non a caso, la corte asburgica era solita “svernare” in questi luoghi baciati dal sole!

20 anni insieme: il mercatino di Natale di Arco emoziona ora come allora Eventi

UN NATALE ARTISTICO E SOLIDALE

Arco inoltre, in occasione dei mercatini rende omaggio a due personaggi celebri: il grande artista Segantini, cui diede i natali, (attraverso 18 gigantografie di suoi celebri dipinti esposti nelle vie del centro in un vero e proprio percorso che culmina a Palazzo Panni) e l’altra all’aeronauta Caproni, un vero e proprio pioniere nel suo campo che Arco omaggia con un’installazione che racconta la storia di una delle persone che ha contribuito maggiormente allo sviluppo dellaviazione italiana anticipando così le celebrazioni dell’anniversario dell’anno prossimo.

Dopo gli avvenimenti tristi del nostro paese a seguito del tragico terremoto del Centro Italia, il mercatino di Natale di Arco si colora anche di solidarietà proponendo le eccellenze di Norcia (Pg) a sostegno delle zone colpite dal sisma.

Ma in Natale si sa, è la festa dei bambini. Spazio dunque anche ai più piccoli con la possibilità di fare un giro sugli asinelli o ammirare la fattoria didattica con gli animali da stalla.

Noi vi abbiamo già parlato qui della sfavillante Natale che potrete trascorrere sulle rive del Garda Trentino e non vi resta che andare a scoprirlo per capire se… avevamo ragione!

Se deciderete di visitarlo durante il weekend dell’Immacolata, non perdetevi lo spettacolo pirotecnico di sabato 10 dicembre che illuminerà di oro e rosso tutta la piazza e le casette trasformando il castello di Arco in un fiammante color rosso riproducendo la scena del “castello in fiamme”.

Santa Claus vi aspetta sul trenino che gira attorno alla cittadina, siete già saliti a bordo?

Il vero Natale va vissuto, respirato, amato come solo sulle rive dello specchio d’acqua dolce più grande d’Italia è possibile!