Top 5 percorsi trekking sul Lago di Garda Trentino Outdoor

Top 5 percorsi trekking sul Lago di Garda Trentino

giugno 7, 2016 6:54 am

 

Trekking, escursioni, passeggiate. Etichettate questo sport come volete. Per definizione, il trekking, è la pratica che prevede una serie di attività motorie basate sul camminare, frequentemente ma non esclusivamente effettuate su sentieri e strade di vario tipo in ambienti naturali. Zingarelli a parte, camminare è un verbo bellissimo.

Un verbo che ti proietta, ancor prima di effettuarlo, in un percorso che parte dalla testa, dalla fantasia più remota di un viaggiatore. Passeggiamo per scoprire luoghi ignoti, per vedere paesaggi che rimarrebbero nascosti o non pienamente visibili. Camminiamo spesso per ritrovare noi stessi.

Per “parlare” tra noi e, statene certi, darci anche delle risposte. Il Lago di Garda Trentino offre, neanche a dirlo, luoghi incredibili per cogliere meraviglie naturalistiche spesso celate nel frenetico ritmo della vita quotidiana. Molti sono i percorsi che potrei proporvi ma cinque ve li suggerisco subito.

Possiamo definirla una top 5! Vi piacciono le classiche senza vincitori? Cinque meravigliosi sentieri impossibili da perdere sul Lago di Garda Trentino! Pronti?

1°: Sentiero della Ponale (Riva del Garda): Dalla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, verso sud, inizia il sentiero della Ponale. L’itinerario si snoda a picco sulle acque del lago di Garda e premia gli escursionisti con panorami mozzafiato!

2° : Sentiero Busatte-Tempesta (Torbole sul Garda): Dal parco delle Busatte inizia un’escursione che si snoda per 4 km, con scalinate di ferro di quasi 400 gradini (polpacci sodi assicurati!) e un affaccio scenografico sul Lago di Garda. Il percorso è semi pianeggiante e supera due costoni: Corno di Bò e Salt de la Cavra!

Top 5 percorsi trekking sul Lago di Garda Trentino Outdoor

3°: San Pietro- Monte Calino (Tenno): un itinerario circolare durante il quale potrete anche godere di ristoro presso l’omonimo rifugio ricompensando tanta fatica con golosi piatti della tradizione trentina!

4°: Marocche- Le Valli della Luna: Il biotopo delle Marocche è un deposito di materiale roccioso formato dal fenomeno delle glaciazioni. Sulla strada verso Drena. Vi sembrerà di stare..sulla luna! Un po’ deserto, un po’ corpo celeste..e persino preistoria! (sono state trovate tracce di…dinosauri!)

I Forti del Monte Brione (Riva del Garda) ll sentiero dei Forti del Monte Brione vi permette di fare un salto nel passato ed osservare i vari forti della Festung Abschnitt: visibili i resti di camminamenti, osservatori, trincee e strade militari. E ricordate che Il Monte Brione è un Biotopo: si contano 500 specie diverse di piante!

Molti sono i percorsi che potete scegliere di visitare con la forza delle gambe e tanta volontà in giro per il mondo. Quelli che potete scoprire nel Garda Trentino li potete visitare, vivere ed esplorare solo con il cuore, l’anima e ..gli occhi ben spalancati ad osservare tali meraviglie!