Top 5 eventi vela sul Lago di Garda Outdoor

Top 5 eventi vela sul Lago di Garda

febbraio 20, 2017 9:32 am

 

Il vento che scompiglia i capelli, il sole tiepido di primavera o più intenso dell’estate, e intorno a noi il profilo delle verdi montagne che si stagliano contro il blu del cielo. Siamo sulle acque del Garda Trentino e praticare la vela non è mai stato così piacevole!

Naturalmente vocato a questo sport, il territorio offre più di un motivo (estremamente valido!) per lanciarsi in quest’attività outdoor. Molti gli appassionati di vela che ogni anno scelgono di passare le loro vacanze sul Garda Trentino in concomitanza di eventi top da non perdere! Noi ne scegliamo cinque per una top 5 spinta dal… vento della passione!

  1. 19° Torbole Europe Meeting & 1° Zoom 8. 320 imbarcazioni e circa 80 coach. Numeri record per un evento che diventa sempre più importante poiché per entrambe le classi è la prima regata internazionale del calendario! Quando? Dall’8 al 10 aprile 2017.

  2. 35° Lake Garda Meeting Optimist La regata monoclasse più grande al mondo! Dal 13 al 16 aprile, ben 1055 sportivi parteciperanno alla regata certificata Guinness World Record®! Ogni anno velisti junior da tutto il globo sono pronti a sbarcare sulle rive del Garda Trentino per l’evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva dedicato proprio alla vela giovanile.

  3. J70 Eurocup. La classe emergente monotipo J70 (con 4 uomini d’equipaggio per una versione smart ed entusiasmante) si riunisce in un evento internazionale dal 23 al 25 giugno 2017.

  4. O’Pen Bic World Championships. Quest’anno il circolo vela Arco ospiterà il Campionato Mondiale di classe 2017. 180 regatanti e oltre 700 fra accompagnatori tecnici e familiari per un evento mondiale che riunisce dal 31 luglio al 4 agosto 2017 i più grandi velisti del mondo in ben 12 prove per classe.

  5. 470-420 Junior European Championship. Dall’8 al 13 agosto 2017 torna il Campionato Europeo giovanile per le derive in doppio 420 e 470. Livello tecnico molto alto per una regata adrenalinica dedicata ai più giovani di tutta Europa!

    Vi avevamo detto top 5 ma vogliamo segnalarvi anche un altro evento: Garda Wind Garda dal 15 al 18 giugno 2017. Il Re indiscusso del Garda Trentino ovvero il vento, sarà protagonista di un evento che mette insieme sport, spettacolo ed expo. Top 5 eventi vela sul Lago di Garda Outdoor

Non potete proprio perderlo! Riva del Garda vi aspetta tra produttori di materiali, atleti professionisti e appassionati. Tutte persone che hanno bisogno del vento per sfidare se stesse!

La navigazione a vela ha sempre accompagnato ed affascinato l’uomo nei suoi spostamenti sin dagli albori. Già nel II secolo a.C. nel tempio della Dea Afrodite, si teneva la prima competizione velica.

La Dea della bellezza ha dunque “battezzato” questo sport e non poteva essere diversamente perché con la chioma spettinata dal vento e la pelle dorata al sole d’estate diventiamo tutti più belli, partecipanti o semplici estimatori.

Le regate spinte dall’Ora del Garda Trentino portano con sé tutto il brio e la bellezza di un paesaggio che giorno dopo giorno, stagione dopo stagione riempie i cinque sensi come una vela rigonfia dal vento!