Rustico Medioevo 2016 Canale di Tenno Eventi

Rustico Medioevo 2016 Canale di Tenno

luglio 14, 2016 4:31 pm

 

Ritorno al… passato! Ricordate il celebre film di Spielberg in cui, con una DeLorean avveniristica, i protagonisti venivano catapultati nel futuro? Non so voi ma io ho sempre sognato di tornare nel passato invece che scoprire ciò che accadrà. Ebbene, gli organizzatori di Rustico Medioevo a Canale di Tenno, devono avermi letto nel pensiero perché da ben 30 anni, in uno dei borghi antichi più affascinanti del Garda Trentino rivive l’emozione dell’età di mezzo con spettacoli in cui attori, ballerini, cantastorie e artisti in costume celebrano la vita feudale di cavalieri, dame e giullari!

Dal 6 al 14 Agosto 2016 dalle 12,30 alle 22.30 potrete emozionarvi con questo tuffo fra stendardi e fiaccole ma anche e soprattutto golosità tipiche trentine (dalla polenta alla peveraa fino a golosissime torte!). In realtà l’aria medievale è possibile respirarla non solo durante Rustico Medioevo! Tenno e il borgo di Canale sono pressoché sospesi in quell’epoca, nel suo fascino più autentico. E’ come se il tempo lì si fosse fermato, come se, giungendo dalla strada principale e approdando in una delle viuzze, Tenno ti trasportasse in una dimensione parallela.

Rustico Medioevo 2016 Canale di Tenno Eventi

Dai balconi in pietra fioriti fino alle case con i caratteristici parapetti in legno, piazzette e vicoli lastricati dove l’orologio segna ancora quell’epoca, quel Medioevo celebrato, respirato e rivissuto in questo attesissimo festival in cui il connubio tradizione gastronomica e storia rivive in una simbiotica realtà. L’arte, la poesia, gli spettacoli di strada, i recital, i concerti, la musica corale e le danze, tutto parla dei fasti del passato che fu ma che rivive più forte che mai grazie all’amore di chi è tornato a dare vita ad un pezzo imperdibile della nostra storia e della nostra cultura, la stessa che ci permette oggi di godere di uno dei borghi più belli d’Italia.

E, per restare in tema cinematografico, come non ricordare il celebre film “Non ci resta che piangere” in cui l’incredibile duo Troisi- Benigni imboccando una strada secondaria vengono catapultati nel 1492! Durante Rustico Medioevo vi sentirete proprio come i protagonisti di questo film senza dover spendere un fiorino, pardon, euro di biglietto del cinema!