Garda con gusto 2016: ritornano i profumi e i sapori dell'altogarda Eventi

Garda con gusto 2016: ritornano i profumi e i sapori dell’altogarda

novembre 11, 2016 6:48 am

 

Garda con Gusto 2016 si è appena concluso. Io c’ero. E voi? Non avrete mica perso l’occasione di assistere a show-cooking, laboratori, workshop, mercatini di prodotti tipici e… soprattutto, degustazioni di prelibatezze tutte riunite in un unico luogo?!

ECCELLENZE DI UN TERRITORIO DA GUSTARE

Io non mi sono fatta sfuggire l’appuntamento e da venerdì 4 a domenica 6 novembre sono stata catapultata in un mare (o meglio lago!) di sapori e profumi inebrianti: primi fra tutti quelli della carne salada che ha dominato la scena con la sua presenza in molti piatti che i produttori locali presentavano nei vari stand. Ma anche l’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino “finitura” profumata di ciascun piatto ha regalato intense emozioni al palato sublimando ciascuna ricetta.

Non solo carne salada anche anche pesce di lago ed ortaggi come il “figlio del vento” come è stato ribattezzato ovvero il broccolo di Torbole. Presidio Slow-food che con il suo sapore dolce e mai invasivo è stato protagonista di molti piatti creati ad hoc per l’evento.

LA TRAVOLGENTE SIMPATIA DI SIMONE RUGIATI

Ma c’è stato spazio anche per il momento più atteso di Garda con Gusto ovvero lo show-cooking di Simone Rugiati: simpatia travolgente e due ricette con prodotti a km 1 (e non 0 come simpaticamente ha riferito lo stesso Simone durante la chiacchierata che ci ha concesso in esclusiva): raviolo crudo di carne salada con cuore di susine di Dro marinate alla birra e “testa di rapa” ovvero una millefoglie di rapa bianca, con trota bruciata e concassé di mela, peperoncino, aceto di mela e schiuma di lamponi.

Simone ha così deliziato gli occhi dei tantissimi fan accorsi al suo spettacolo culinario sottolineando l’importanza di mangiare bene e scegliere materie prime “di casa” prodotti locali come quelli che ha scoperto qui sul Garda Trentino e che lo hanno lasciato piacevolmente stupito.

D’altronde ci ha rivelato di nutrirsi sempre più in modo consapevole e in questo territorio ha riscoperto il piacere di gustare vegetali “dimenticati” come la rapa e nuovi e unici come il broccolo di Torbole.

Garda con gusto 2016: ritornano i profumi e i sapori dell'altogarda Eventi

LA CHIUSURA DI GARDA CON GUSTO E L’ARRIVEDERCI AL 2017

Domenica il sipario è calato su un evento, Garda con Gusto, che ritornerà l’anno prossimo nelle date dal 3 al 5 novembre 2017. Un appuntamento questo che ha appassionato i tanti visitatori che hanno scelto di trascorrere il fine settimana scoprendo o riscoprendo i sapori di una volta, informandosi attraverso interviste, laboratori e seminari sui prodotti che offre madre natura.

Ma non solo la terra, a rendere possibile la degustazione d questi prodotti è anche l’attenzione e l’amore dei tanti produttori locali che con impegno si dedicano alla salvaguardia e la tutela di eccellenze che sono lo specchio di un territorio, il Garda Trentino, da visitare non solo per le sue bellezze naturalistiche ma anche per esaltare i sensi riscoprendo il vero “gusto del Garda”!