10 cose da portare con sé in montagna: il vademecum per la gita perfetta in sicurezza Outdoor

10 cose da portare con sé in montagna: il vademecum per la gita perfetta in sicurezza

giugno 16, 2017 7:21 am

 

La montagna è un luogo affascinante dove tutto sembra avere una propria dimensione. Laria più rarefatta, la vegetazione fitta, la luce che, candida, traspare dagli alti alberi creando unatmosfera fiabesca. Le montagne dellAlto Garda accolgono ogni anno milioni di visitatori pronti a sfidare le salite più impervie per respirare aria pulita e godere del clima fresco in estate (o della candida neve in inverno).

Ma qualunque sia la stagione durante la quale vi divertirete a fare una passeggiata in montagna, è d’obbligo portare con voi una corretta attrezzatura: oggetti e abbigliamento adeguato per godere appieno della vita da trekking senza incorrere in spiacevoli sorprese! La montagna è un luogo da rispettare per poter stare in pace con se stessi e gli abitanti dei boschi.

Molto spesso è facile imbattersi in improbabili “trekkers” che o esagerano portando con sé un’inutile e pesante attrezzatura (impedendo loro talvolta anche di godersi la passeggiata) o sprovveduti che azzardano un look da spiaggiaincappando in pericolosi scivoloni(di stile e… fisici!)

Per godersi unintensa giornata in montagna invece è opportuno portare con sé pochi ma utili oggetti ed un abbigliamento comodo e adeguato! Proviamo a stilare un elenco easy e alla portata di tutti!

1. Abbigliamento traspirante e a “cipolla. Si sa, è difficile capire che tipo di temperatura o vento incontreremo in montagna, dunque dobbligo è portare con sé un abbigliamento a stratie creato apposta per fare trekking.

2. Calzature da trekking. Fashion victim dite addio ai vostri tacchi (me compresa!) per almeno qualche ora! Lideale è puntare a scarpe da trekking comode e anticaduta con un calzino traspirante per non far sudare i piedi.

3. Zaino in spalla! Un comodo zainetto (per un’escursione giornaliera l’ideale è uno zaino da 25/30 l) dove portare gli oggetti e lacqua è fondamentale. Ricordate la scorta adeguata di liquidi, magari anche un integratore di sali minerali per le giornate più calde!

10 cose da portare con sé in montagna: il vademecum per la gita perfetta in sicurezza Outdoor

4. Cappello. Che sia di lana per linverno o anti sole per lestate, il cappellino salverà la vostra testa da uninsolazione o un colpo di vento! E poi ammettiamolo, i capelli scompigliati rendono attraenti solo i divi di Hollywood!

5. Fischietto. Non vogliamo essere pessimisti ma in caso in cui perdiate la bussola (a proposito, perché non aggiungerla al nostro kit?), vi servirà ad esser trovati più facilmente.

6. Crema protettiva e balsamo labbra. Non storcete il naso, uomini. Servirà anche a voi rubare la crema e il burro cacao dal beauty di vostra moglie. In montagna i raggi del sole sono piuttosto forti!

7. Cibo. Insieme allacqua è l’altro elemento fondamentale da portare in montagna. I rifugi potrebbero essere chiusi e i viveri sono anche un ottimo modo perfare nuove amicizie! Magari potrete dividere il vostri snack con un affascinante compagno di trekking!

8. Kit di pronto soccorso. Non si sa mai, ma su percorsi piuttosto lunghi è meglio portare un piccolo kit di sopravvivenza: medicinali in confezione piccola che potrebbero salvarci da un brutto taglio o qualche vescica ai piedi!

9. Torcia o lampada frontale. Nel caso si facesse tardi è sempre bene avere con sé una luce che possa aiutarci a non perdere il sentiero. Ma anche per esplorare i tunnel e le trincee lungo i percorsi che ricordano la Grande Guerra sono un aiuto fondamentale!

10. La macchina fotografica. Non vi salverà la vita ma vi regalerà splendidi ricordi della vostra gita in montagna. E non dimenticate di condividere gli scatti della vostra escursione in montagna con l’hashtag #GardaTrentino!

Questi sono solo 10 suggerimenti ma naturalmente ce ne sarebbero molti altri da darvi. Il consiglio più sentito? Tenere gli occhi aperti ma, insieme ad essi, anche il cuore. Perché la montagna regala oltre a magnifici scorci e vedute mozzafiato anche limpagabile occasione di fare un meraviglioso viaggio, quello dentro se stessi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *