Carnevale sul Lago di Garda Eventi

Carnevale sul Lago di Garda

febbraio 13, 2017 2:36 pm

 

Leccornie tradizionali quali bigoli, gnocchi, spaghetti con ragù, atmosfera festosa, coriandoli multicolore, musica e travestimenti. Il Carnevale sul Garda Trentino non è mai stato così divertente!

Tanti gli appuntamenti da non perdere per passare il giorno più pazzo dell’anno sulle rive del lago più grande d’Italia in un clima gaio e ilare!

A Torbole (zona porto), Sabato 18 febbraio, dalle ore 12, si terrà la festa del Broccolo di Torbole. Sarà servito l’orzotto al broccolo, accompagnato da crostoni di pane al paté di foglie di broccolo, cucinati dallo chef Graziano dell’hotel Piccolo Mondo.

Per i più golosi, imperdibile è la tradizionale Sbigolada Torbolana ovvero la distribuzione gratuita a Torbole dalle 12 alle 14 del 26 febbraio 2017, dei bigoli con le sardele di lago. Un’autentica specialità!

Nella vicina Nago, un’altra “Sbigolada” questa volta però con condimento al ragù cotto in un rustico paiolo in rame. Come da tradizione centenaria, l’ultimo martedì di Carnevale (quest’anno dunque il 28 febbraio dalle ore 11 alle 13) sarà dedicato a far leccare i baffi a tutti!

Riva del Garda non sarà da meno con la sua Maccheronata di Carnevale, il 23 febbraio dalle 11 alle 15.30.

Ad Arco invece è di scena il Carnevalarco, una vera e propria lista di appuntamenti tutti carnevaleschi! Si parte sabato 18 febbraio alle ore 14 dalla piazza del centro storico con i primi appuntamenti e si chiude il 25 febbraio con la tradizionale sfilata di carri allegorici tra musica, spettacoli di comici e grande festa!

Carnevale sul Lago di Garda Eventi

Anche a Cologna di Tenno il Carnevale e la sua gioiosa allegria ravviva gli animi specie dei più piccoli: il 28 febbraio dalle dalle 12.30 alle 16.30 ci sarà una vera e propria festa per grandi e piccini che parte…a pancia piena! Con un bel piatto di pasta al ragù! A seguire clown e giochi per tutti! E sempre a Tenno, imperdibile un appuntamento tradizionale: La Sbigolada! Quest’anno il 25 febbraio alle ore 15 in piazza. Non mancheranno bigotti al ragù o con le sarde e tanto vim brulè!

Vi avevamo già parlato qui elle antiche tradizioni carnevalesche altogardesane con le due feste di Varignano e Varone segno che, il Garda Trentino, ha dentro di sé tutti i colori di questa “pazza” festa che fa da preludio ad una primavera che sembra essere alle porte, dando vita ad un disgelo che, lento, preannuncia tutto il tepore della stagione dei fiori!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *